[Tech] "Palladium"

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Ven 5 Lug 2002 00:54:22 CEST

On 2002.07.04 23:05:53 +0200 Filippo Bardelli wrote:

> Dappertutto si legge del connubio Ibm/Linux e anche HPCompaq/Linux.
>
> Se la prospettiva è quella descritta nell'articolo perchè queste
> aziende
> di 'medie dimensioni' supportano Linux?
>
> E' chiaro che a tutte le aziende di un certo peso (vedi caso recente
> di
> Sony/PS) pesa la prepotenza di Gates e lo sviluppo di Linux è una cosa
> che conviene a molti in prospettiva antiM$. Perchè allora rimanere
> invischiati nei lacci di questo Palladium, burattino orchestrato da
> M$?

Questo e` un mistero...

> Va bene che all'utonto medio non gli frega niente di cose tecniche, ma
> alla fine avere un sistema blindato in cui ci girano solo programmi
> fatti dai soliti noti, chi lo userebbe?

Tutti gli utonti medi cui non interessano queste "cose tecniche" e che
gioiscono quando gli viene detto genericamente "piu` sicurezza".
L'unica speranza e` che si ribellino tutti (e sono tanti) gli utenti che
vogliono continuare a copiare illegalmente software proprietario, musica
e film non copiabili.
Se diciamo "Palladium rendera` impossibile lo sviluppo di software
libero" pochi si interesseranno alla cosa.
Se invece diciamo "Niente piu` mp3 (non autorizzati) con Palladium", ci
potrebbe essere una rivolta...

> Mi pare di capire che lo
> sviluppo sotware sarebbe possibile solo conoscendo le specifiche di
> questa protezione hardware. Allora tutte le sotware house dovrebbero
> conoscere 'il segreto'? oppure essere destinate alla chiusura?

A quanto ho capito, per produrre software che possa girare su macchine
Palladium, si deve richiedere e pagare una certificazione da parte di
una autorita` (i soliti noti...).

> Poi mi pare che la Xbox sia stata abbondantemente crackatta. Per cui
> chi
> dice che anche questo Palladium non lo sarà ?

Sembra che la Xbox implementi solo parzialmente la tecnologia Palladium.

> La storia delle protezioni è lastricata di illustri cadaveri, che a
> prima vista parevano invincibili....

Questo e` comunque vero...

> A pare che Attivissimo questa volta l'abbia un po' sparata.

Lo spero.]
Ma temo che non sia troppo esagerata la sua preoccupazione...
--
      Francesco Poli   <frx@firenze.linux.it>
 "May the Source be with you!"  -- Eric S. Raymond