[Tech] "Palladium"

Mario CESTER mario@cester.it
Ven 5 Lug 2002 09:17:58 CEST

Se la notizia di Apogeo e' vera le cose sono senza dubbio inquietanti. Del
resto gia' Windows XP e' un primo passo in quella direzione.

Il primo punto e' che Windows XP e' supportato dal mercato consumer dove e'
importante avere solo l'ultima versione. Fino ad ora, non ho ancora visto
una sola installazione nel mercato business (salvo nei nuovi portatili) e
non ho ancora sentito un EDP manager che intenda passare a XP: sono tutti
contenti di W2000. Mi risulta vi siano aziende americane multinazionali che
ancora standardizzate su Windows '95.

>Dappertutto si legge del connubio Ibm/Linux e anche HPCompaq/Linux.
>
>Se la prospettiva è quella descritta nell'articolo perchè queste aziende
>di 'medie dimensioni' supportano Linux?
>
>E' chiaro che a tutte le aziende di un certo peso (vedi caso recente di
>Sony/PS) pesa la prepotenza di Gates e lo sviluppo di Linux è una cosa
>che conviene a molti in prospettiva antiM$. Perchè allora rimanere
>invischiati nei lacci di questo Palladium, burattino orchestrato da M$?

Non fatevi fregare dalle apparenze: un'azienda puo' apparire in lotta
aperta con un concorrente e poi collaborare con lui: IBM, HPQ etc. hanno in
mente una sola cosa: i $ e va bene tutto cio' che pensano possa portare
biglietti verdi nel proprio bilancio.

L'idea del controllo del mercato informatico: avendo lavorato per una
grande azienda del settore vi posso dire che questa data almeno dalla
nascita del PC.

Fino ad ora, tutti i tentativi sono miseramente falliti in quanto il
mercato li ha brutalmente bocciati.

> [...]
>fatti dai soliti noti, chi lo userebbe? Mi pare di capire che lo
>sviluppo sotware sarebbe possibile solo conoscendo le specifiche di
>questa protezione hardware. Allora tutte le sotware house dovrebbero
>conoscere 'il segreto'? oppure essere destinate alla chiusura?
>
>Poi mi pare che la Xbox sia stata abbondantemente crackatta. Per cui chi
>dice che anche questo Palladium non lo sarà ?
>La storia delle protezioni è lastricata di illustri cadaveri, che a
>prima vista parevano invincibili....
>
>A pare che Attivissimo questa volta l'abbia un po' sparata.

Non sono d'accordo: le analisi sono tutte corrette ed mi e' sembrato molto
vicino a cio' che le aziende firmatarie stanno pensando.

Vi sono un paio di punti che pero' non ha tenuto in considerazione:
a) l'untitrust: non ci spero molto visto come e' andata a finire con il
processo a Mr. Bill, in quanto le lobby (leggi $) contano molto;
b) la privacy e la liberta' di opinione: (soprattutto la 2.a) questi sono
argomenti molto meno influenzati dai $.

Una considerazione finale: un aumento dei costi informatici porterebbe a un
rallentamento della crescita economica e questo e' un problemino non da
poco soprattutto in tempi di carestia come questi.

Saluti
Mario