Mappatura tastiera [Era: Re: [Tech] "Palladium"]

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 7 Lug 2002 15:36:17 CEST

On 2002.07.07 09:16:02 +0200 Franco Bagnoli wrote:

> inutili
>
> beh, io mi riconfiguro sempre la tastiera, per esempio spostando
> l'inutile
> 'cap lock' in una posizione meno pericolosa e usando i tasti bassi per
>
> altre azioni, esempio per avere 'alt-gr' anche a sinistra.
> Convengo che i tasti di destra servono a poco.

Io invece non voglio layout non-standard o (peggio) mappature
personalizzate.
Questo perche' mi capita spesso di usare terminali di macchine diverse
(una a casa mia, una in facolta` e poi altre in facolta` usate
saltuariamente): dato che in genere uso la tastiera senza guardarla (sia
per inserire testi, sia per digitare comandi), mi ritrovo ad imprecare
anche solo per una tastiera mappata all'italiana... figuriamoci se mi
abituassi ad una mia mappatura personalizzata!

> Comunque i tasti 'windows' sono usati da molti window manager per
> aprire i
> menu'.

Non mi pare una grande idea: se sto interagendo con un'interfaccia
prevalentemente grafica, sto usando prevalentemente il mouse (o analogo
dispositivo di input).
Premere un tasto sulla tastiera per aprire un menu, quando poi devo
comunque raggiungerlo con il mirino del mouse per poterne selezionare
una voce, non mi pare un gran vantaggio...

> Comunque, se qualcuno avesse un'idea di come si fa a lanciare un
> programma
> con un tasto, magari potrebbero essere più utili. Non ci ho perso
> molto
> tempo, ancora.

Non saprei, ma non mi piacerebbe.
Io sono convinto che i programmi si lanciano da riga di comando (oppure
da menu). Se proprio si desidera avere un pulsante che lancia
un'applicazione, esistono i launcher sul pannello di Gnome (immagino ci
sia qualcosa di analogo anche in KDE, oppure con WindowMaker o IceWM
usati in assenza di desktop...). Un launcher mi pare molto piu` comodo,
configurabile e personalizzabile di un tasto generico sulla tastiera da
mappare opportunamente (o peggio ancora di un pulsante morbidoso della
tastiera con sopra un simbolo che ricorda la posta elettronica:
orrore!).
Il motivo e` che non tutti gli utenti vorranno gli stessi pulsanti per
le stesse applicazioni. Alcuni vorranno pulsanti per tutte le
applicazioni che usano (nel qual caso probabilmente ne usano veramente
poche...); altri non vorranno affatto pulsanti.
In un sistema multi-utente e` importante che ogni utente abbia il suo
ambiente personalizzabile.
Io per esempio mi tengo pochissimi launcher sul pannello di Gnome: menu
Gnome (che uso pochissimo), blocco del terminale con xscreensaver,
gnome-help-browser, gnomecc (ora c'e` Start here... o come si chiama...)
ed infine il piu` usato: gnome-terminal!!

> Invece non sono riuscito a capire come usare i tasti 'internet', xev
> non
> me li elenca. forse il driver della tastiera non è quello giusto.

Secondo me la tastiera dovrebbe essere una periferica molto piu`
standardizzata di quanto non lo sia di questi tempi.
Le case produttrici di tastiere ci stanno aggiungendo un sacco di
elementi inutili che ne snaturano la funzione.
Tra l'altro una tastiera non-standard puo` veramente costituire un
problema nei casi in cui si fa un disaster recovery con un sistema
minimo, magari una nanodistribuzione su singolo floppy disk. Tomsrtbt
(fantastica: http://www.toms.net/rb/) supporta tantissime mappature
nazionali, ma una tastiera veramente strana come verrebbe vista?

> Infine, una maniera per usare tutti questi tasti l'ho trovata proprio
> ieri: basta aprire la tastiera e saldare ai contatti dei fili, che poi
>
> porti dove vuoi e ci attacchi o dei microinterruttori o dei fotodiodi,
> poi puoi usare la tastiera come un insieme di 100 sensori per scoprire
> se
> il cane si è seduto sulla tua poltrona preferita, ecc.

Wow!  ;-)
--
      Francesco Poli   <frx@firenze.linux.it>
 "May the Source be with you!"  -- Eric S. Raymond