Tastiere standard [Era: Re: [Tech] "Palladium"]

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 7 Lug 2002 19:12:45 CEST

On 2002.07.07 15:36:30 +0200 Francesco Poli wrote:
[...]
> Gia` che siamo qua: dove potrei trovare (su Internet) documentazione
> sui
> layout standard delle tastiere?
> Cioe` sostanzialmente un documento dove posso leggere: "Questo e` il
> layout sun-4" e segue una bella immagine, "Questo e` il layout
> pincopallino" e segue un'altra immagine...

Mi rispondo da solo: ho trovato questa, non perfetta, ma interessante
documentazione sui layout delle tastiere:
http://www.pcguide.com/ref/kb/layout/index-c.html

Per la cronaca il layout standard che cerco io e` quello (diffusissimo
negli USA dal 1986 fino a meta` anni '90) che si chiama layout esteso
101 tasti:
http://www.pcguide.com/ref/kb/layout/stdEnh101-c.html

> A proposito: ma la classificazione tra layout qwerty, azerty, etc. e`
> indipendente da quella che riguarda la disposizione dei simboli e da
> quella che riguarda la forma dei tasti?

Ancora mi rispondo da solo: nella guida summenzionata, il layout
alfanumerico (QWERTY, Dvorak, etc. pero` AZERTY non viene nemmeno
citato, me lo saro` sognato?) e` considerato indipendente dal layout
generale.
--
      Francesco Poli   <frx@firenze.linux.it>
 "May the Source be with you!"  -- Eric S. Raymond