Tastiere standard [Era: Re: [Tech] "Palladium"]

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 7 Lug 2002 15:36:30 CEST

On 2002.07.06 22:01:43 +0200 Marco A. Calamari wrote:

> tasti
> cursore
> fila,
> piacere!
>
> E' in commercio da anni, ci sono almeno due produttori, ed uno fa
> anche
>   un modello usb. Il layout che dici e' quello sun-4,

Gia` che siamo qua: dove potrei trovare (su Internet) documentazione sui
layout standard delle tastiere?
Cioe` sostanzialmente un documento dove posso leggere: "Questo e` il
layout sun-4" e segue una bella immagine, "Questo e` il layout
pincopallino" e segue un'altra immagine...

A proposito: ma la classificazione tra layout qwerty, azerty, etc. e`
indipendente da quella che riguarda la disposizione dei simboli e da
quella che riguarda la forma dei tasti?

> ma su una
> dimensione
>   piu' ridotta, tipo tastiera di portatile

Come tipo tastiera di portatile?
I portatili hanno in genere le tastiere piu` fuori standard che si siano
mai viste (una vera dannazione!)...
Se e` standard deve anche avere le dimensioni standard: non posso mica
moltiplicare le dimensioni delle mie mani per un opportuno fattore di
scala!

> Stallman ce l'ha ! Quindi e' buona e fa bene !!    (... serve lo smile
> ?)

RMS non avra` grosse difficolta` a trovare una tastiera USA. Quindi per
lui un problema di meno...
Io sono in Italia. E qui la maggior parte delle tastiere in commercio
sono italiane (scartate tutte quante).
Le poche tastiere americane che si trovano hanno spesso un layout non
non-standard (o forse ognuna segue uno standard diverso...).
Tanto per intendersi, in dipartimento ogni volta che acquistiamo delle
macchine nuove ci ritroviamo un layout diverso: addirittura alcune
tastiere comprate a pasqua scorsa sembrano a colpo d'occhio uguali ad
altre prese nell'inverno del 2001. In verita` hanno un layout diverso
tra loro (il tasto \| e` in un posto diverso) e diverso da quello delle
vecchie tastiere IBM (ci teniamo strette quelle poche tastiere IBM che
abbiamo ancora!).

> Se ti interessa davvero. scrivimi in privato ed appena rientro
>   a casa mi metto a ravanare tra le riviste. Google che dice ?

Ora guardo.
Comunque tieni presente che quando ho chiesto "dove posso acquistare"
intendevo in un negozio di Firenze (o immediate vicinanze). Non pensavo
ad acquisti via Internet o comunque a distanza.
Questo perche' di `multimedia keyboard' (e simili inutilita`) sono
stracolmi *tutti* i negozi di Firenze (negozi di hardware, ovviamente,
non parlo dei fruttivendoli!  ;-)  Invece, quello che sto cercando io
non si vede... In fondo dovrebbe essere il modello base, non una
rarita`...

--
      Francesco Poli   <frx@firenze.linux.it>
 "May the Source be with you!"  -- Eric S. Raymond