[Tech] Ancora inconvenienti!

Mirko Maischberger mirko@lilik.dmti.unifi.it
Lun 8 Lug 2002 14:14:49 CEST

Il lun, 2002-07-08 alle 10:33, Franco Bagnoli ha scritto:

> ovvero? quale è il problema? o era solo un suggerimento a leggersi i
> libri?

Il problema e` che non ho capito il problema :) (forse ho perso dei
pezzi)... l'indirizzo 80.90.1.1 cos'è? Chi fa da router? Windows o
linux? Per far dialogare 3 computer non basta un hub? Se si hanno gia`
quattro schede di rete e non si vuole l'hub non basta un bridge?

Certo, se l'indirizzo 80.90.1.1 ha senso cosi` com'e` ed e` necessario
un routing dei pacchetti allora bisogna dare un'occhiata alla
configurazione di rete. Se le distribuzioni sono recenti un bel
"ip link show", "ip address show", "ip route show" su tutte e tre le
macchine potrebbe aiutare a chiarire il problema (salvo il fatto che, in
una, il comando "ip" mi sa che non c'e` :).

Ad ogni buon conto, non avendo capito la domanda mi sono permesso di
suggerire due letture in attesa di capire meglio, sicuro che, qualunque
fosse la domanda, avrebbe trovato risposta da sola.

Ahi, ahi: mi accorgo solo ora di aver compiuto una leggerezza da taglia
e incolla. Avrei dovuto scrivere di andare sul sito www.ibm.com e
cercare "sg242580" (IP Network Design Guide) e "gg243376" (TCP/IP
Tutorial and Technical Overview), quei link erano molto poco
esplicativi...

Spero di aver rimediato alla fretta di prima.

Ciao,
Mirko