[Tech] Errore font helvetica in LaTeX

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Ven 12 Lug 2002 00:12:21 CEST

Ciao a tutti.
Ho ripreso un vecchio insieme di lucidi scritti da me in LaTeX.
La classe di documento e` seminar con opzione semhelv.
Sulla vecchia macchina (RedHat 7.0) sulla quale avevo creato il sorgente
non avevo problemi.
Ora quella macchina e` dismessa.
Provo a ricompilare lo stesso sorgente sulla macchina nuova (RedHat 7.2
aggiornata) e ottengo il seguente messaggio di errore (dopo un po' del
normale output di latex):

No file OT2helvetica.fd.

! LaTeX Error: This NFSS system isn't set up properly.

See the LaTeX manual or LaTeX Companion for explanation.
Type  H <return>  for immediate help.

l.197 \begin{document}

? H
For encoding scheme OT2 the defaults helvetica/m/n do not form a valid
font sha
pe

Se premo semplicemente <ENTER>, LaTeX arriva in fondo alla compilazione
e il file dvi risultante sembra corretto (con font helvetica, come
richiesto).

Pero` il messaggio d'errore mi preoccupa...
Se tolgo l'opzione semhelv, nessun messaggio d'errore; ma, ovviamente,
niente font helvetica (e cio` e` male, per una presentazione).

La distro della macchina attuale e` (come detto) RedHat 7.2 con
aggiornamenti.
$ rpm -qa | grep tetex
tetex-1.0.7-38.2
tetex-dvips-1.0.7-38.2
tetex-fonts-1.0.7-38.2
tetex-afm-1.0.7-38.2
tetex-dvilj-1.0.7-38.2
tetex-latex-1.0.7-38.2
tetex-xdvi-1.0.7-38.2
tetex-doc-1.0.7-38.2

Qualcuno sa da cosa dipende questo comportamento strano?
Come si risolve il problema?

Grazie e ciao!  :)
--
      Francesco Poli   <frx@firenze.linux.it>
 "May the Source be with you!"  -- Eric S. Raymond