[Tech] Sylpheed & vim

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Ven 12 Lug 2002 00:12:25 CEST

Ciriciao gente!  ;-)

Ho installato Sylpheed e l'ho provato.
Mi e` sembrato un MUA molto valido.

L'unica cosa che mi e` rimasta da configurare per bene e` l'editor di
testo usato per comporre i messaggi.
A me piacerebbe usare vim.

Per ora (dopo aver letto tutte le FAQ) sono arrivato a questa riga di
comando da inserire come editor esterno:

gnome-terminal -e "vim -f '%s'"

Funziona, ma lo fa su una finestra separata rispetto a quella di
composizione di un nuovo messaggio.
Questo e` scomodo e non molto bello.

D'altra parte anche gvim utilizzerebbe una finestra separata.
Mentre vim da solo non sembra sfruttabile, in quanto programma per
console e non per X: ho provato con

vim -f %s

ma in questo modo vim non ha un terminale entro il quale girare e non
puo` funzionare correttamente (mi assorbe il 99% di una CPU e va
ucciso).

Il mio desiderio sarebbe quello di veder girare vim *direttamente*
nell'area di editing della finestra di composizione del messaggio.
Qualcuno conosce un barbatrucco per ottenere questo?
Oppure sarebbe necessario modificare Sylpheed in modo che quell'area
funzioni da emulatore di terminale piuttosto che da editor di default?

Grazie a tutti!
--
      Francesco Poli   <frx@firenze.linux.it>
 "May the Source be with you!"  -- Eric S. Raymond