[Tech] configurazione / hardware router isdn

Marco Ermini flug@markoer.org
Ven 26 Lug 2002 18:07:02 CEST

On Thu, 25 Jul 2002 12:19:09 +0200, kaifa_mm@tin.it wrote:

> Ciao,

Per favore, puoi scrivere una nuova mail per iniziare un nuovo thread, e non
rispondere ad un thread che non c'entra nulla? grazie.

> Avrei un problemino : attualmente ho un router isdn netgear con il quale
> mi collego regolarmente a diversi miei clienti tramite un collegamento
> diretto (ovvero router-router isdn). Il problema e' questo : ho finito
> i profili sul router e mi son rotti di modificarli tutte le volte.
>
> Come fare ? comprare un router piu' potente tipo un cisco 800, che ha
> profili infiniti ma costa una cifra ? comprare un modem isdn e far fare
> da linux da router ? mi hanno detto che per la connessione
> modem isdn-router isdn ci possono essere dei problemi.

Non so quale tipo di problemi possano averti paventato, ma non c'e' nulla che
non faccia un router che non puoi fare con un buon OS e qualche script.
Dipende da come vengono attivati questi profili: si tratta di replicare la
stessa configurazione con degli script.

> inoltre ho anche dei clienti che hanno un semplicissimo modem come fare
> per collegarmi anche con loro ?? mi posso far chiamare ?

Se il tuo router ISDN supporta le connessioni analogiche, si'. Per farti
richiamare, dovresti attivare la possibilita' di call-back dal tuo cliente. La
cosa e' supportata da Linux, bisogna vedere se il sistema del tuo cliente lo
supporta. Da quel che ne so, puoi tranquillamente configurare la cosa sia se
il tuo cliente ha Linux, sia se ha Windows NT con i RAS services - non so con
Windows 2000 ma immagino di si'.