[Tech] suggerimenti su IDE e librerie GUI

Federico Di Gregorio fog@initd.org
Mar 4 Giu 2002 12:59:26 CEST

Il mar, 2002-06-04 alle 12:40, Carlo Baffa ha scritto:
[snip]
> quella QT+kdevelop ci e' sembrata potente, matura e ben documentata. Ai nostri
> occhi ha lo svantaggio (non insuperabile) del C++ (qualcuno ha esperienza di
> integrazione di C nel framework kde?) e della pesantezza dei programmi quando
> non si stia usando un x-manager kde.

non ho esperienza personale di kde+kbuild ma l'obbligo al c++ non mi e`
mai piaciuto.

> La soluzione gtk+glade+? sembra rispondere bene alla necessita' della GUI, tra
> l'altro ha una filosofia che , sebbene meno flessibile di quella kde, e' molto
> vicina a quella athena e motif che conosciamo gia'. La documentazione non
> sembra adeguata, e non conosco IDE specifici.

io programmo continuamente usando python, perl, c ed altro e
glade/libglade/gtk+. mi trovo molto bene, la documentazione e'
sufficente ed un corretto uso degli autotools (autoconf, automake, etc.)
della gnu e del cvs rende non necessaria l'ide. imo, l'ide e` utile per
piccoli progetti da svilupparsi rapidamente, ma per grossi progetti
gestiti da piu` persone e' deleteria.

> La soluzione open/gnu-step ci e' sembrata attraente dal punto di vista della
> impostazione di fondo, ci lascia perplesso l'objective-C (qualcuno ha
> esperienza?) ed inoltre il tutto ci sembra ancora ad uno stadio non troppo
> maturo.

le api di gnustep sono fantastiche ed il linguaggio objective-c e' molto
buono, perche' nel caso peggiore viene ridotto al solo c (cioe' e' una
vera estensione del c, non come il c++ un linguaggio a parte). l'unico
dubbio e' sulla diffusione di tale piattaforma.

saluti,

--
Federico Di Gregorio
          The reverse side also has a reverse side.  -- Japanese proverb