[Tech] suggerimenti su IDE e librerie GUI

Marco Ermini flug@markoer.org
Lun 17 Giu 2002 06:03:38 CEST

On Thu, 6 Jun 2002 09:46:18 +0200 (MET DST), Carlo Baffa
<baffa@arcetri.astro.it> wrote:

> Non lo conoscevo, ci ho dato un'occhiata, e penso sia l'evoluzione del turbo
> pascal di quando ero piu' giovane.

Fino ad un certo punto, l'inventore del Pascal ad Oggetti e' un tipo con le
p***e che ha lavorato anche per Watcom, adesso cribbio non ricordo come si
chiama...

[...]
> Inoltre, ma qui posso sbagliarmi, mi sembra che il Delphi sia [molto]
> orientato a programmi pesantemente interattivi e/o accesso a database.

No, non necessariamente. E' molto facile creare programmi simili, ma non e'
pensato per questo. E' un ambiente IDE general-purpose.

> Ho visto che ci sono compressori/decompressori audio, per cui l'efficienza
> non e', probabilmente, un problema grave, comunque noi dobbiamo fare quick
> look in tempo reale di flussi di dati che arrivano ai megabytes/sec, per cui
> mi terrei sul cauto.

Puoi stare tranquillo che l'Object Pascal non ha nulla da invidiare in
efficienza al C. Se rimembri la tua gioventu' col Turbo Pascal, gli autori
delle demo-competition lo preferivano molto spesso al C ;-) e Delphi eredita'
tutta la flessibilita' del caro vecchio TP.