[Tech] suggerimenti su IDE e librerie GUI

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Ven 7 Giu 2002 08:56:17 CEST

On 6 Jun 2002, Federico Di Gregorio wrote:

> sufficente significa che il 50% delle funzioni che compongono le API
> sono molto ben documentate, con tanto di esempi. un buon 40% ha almeno
> due righe di spiegazione piu` che sufficente ad usarle, mentre il 10%
> restante presenta solo la signature (tipi degli argomenti e del
> risultato). raramente mi e` successo di non riuscire a fare qualcosa per
> mancanza di documentazione usando il gtk.

Si condividiamo il significato di sufficiente. Molti software nuovi sono
documentati cosi'. Magari gli diamo anche una mano alla documentazione.

> quindi l'ide e` da sconsigliare. imo siete le persone perfette per
> sviluppo 'distribuito', sorgenti sul cvs e configurazione e build usando
> gli autotool. anjuta permette tutto questo da ide, ma, imo e` ancora
> molto molto immaturo.

Noi ora usiamo vim, cvs e makefile fatti a mano o con tmake. In effetti lo
sviluppo distribuito e' relativo a 2-3 persone, per cui ci si puo'
accapigliare bene se ci sono conflitti. Non penso ad un ide come ambiente di
sviluppoo fondamentale, ma come velocizzatore dei piccoli perogrammini di
fiancheggiamento che poi di solito vengono fagocitati dal programma piu'
grosso, o rimangono come strumenti di test. In effetti anjouta e' un po'
immaturo, mi sembra come abiword, utilizzabile, ma se devi scrivere un
articolo usi tex.

Ciao
Carlo

 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
----
 Computers are like air conditioners: they stop working properly when
 you open Windows