[Tech] suggerimenti su IDE e librerie GUI

Federico Di Gregorio fog@initd.org
Gio 6 Giu 2002 14:47:14 CEST

Il gio, 2002-06-06 alle 09:46, Carlo Baffa ha scritto:
[snippone]

> Non so se e' un obbligo. Esperienze?

come ho detto, io non ne ho. ma ho sempre avuto difficolta` a scivere
programmi in C che chiamano librerie C++.

> La tua esperienza mi sembra utile, e prometto, se seguiremo questa strada, di
> romperti il capo col tutte le domande oscure che saltano fuori agli inizi. Mi
> preoccupa il 'sufficiente' della documentazione, ma si vedra'.

sufficente significa che il 50% delle funzioni che compongono le API
sono molto ben documentate, con tanto di esempi. un buon 40% ha almeno
due righe di spiegazione piu` che sufficente ad usarle, mentre il 10%
restante presenta solo la signature (tipi degli argomenti e del
risultato). raramente mi e` successo di non riuscire a fare qualcosa per
mancanza di documentazione usando il gtk.

> Non sono completatmente d'accordo sull'uso di un ide, almeno con il nostro
> modo di sviluppare, di solito assai legato all'hardware: tendiamo a sviluppare
> piccoli programmi che implementano un piccolo insieme di funzionalita' o di
> interazioni con una periferica, e quando il tutto funziona, lo incorporiamo
> nel programma principale.

quindi l'ide e` da sconsigliare. imo siete le persone perfette per
sviluppo 'distribuito', sorgenti sul cvs e configurazione e build usando
gli autotool. anjuta permette tutto questo da ide, ma, imo e` ancora
molto molto immaturo.

--
Federico Di Gregorio
          The reverse side also has a reverse side.  -- Japanese proverb