[Tech] navigazione anonima...

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Lun 10 Giu 2002 09:46:49 CEST

On 10 Jun 2002, at 9:39, Roberto [Ologram] wrote:
> Per quello che ne so, la navigazione viene effettuata da una serie di proxy
> server, impedendo (parzialmente) così di depositare le tue
> "impronte" sui server pubblici (concedetemi il termine). In pratica
> ti appoggi su una rete costituita da proxy server, i quali non
> spediscono le tue informazioni (ma le conservano solo loro) a
> tutti. Credo che possa essere utile solo a pochi (vedi maniaci
> della sicurezza eh eh ), anche perchè fare surfing su proxy server
> non è velocissimo (soprattutto se utilizzi connessioni lente).

No, la lentazza non ha nulla a che fare con la connessione, anzi,
se deleghi tutto al proxy (compresa la risoluzione dei nomi) hai un
lieve miglioramento . Il problema è che questi anonymizer proxy
non agiscono come proxy diretto, ma rilanciano la richiesta ad
almeno due altri proxy, ed è li che si perde il tempo.
Leonardo Boselli
nucleo informatico e telematico
Dipartimento Ingegneria Civile
Universita` di Firenze