[Tech] navigazione anonima...

Roberto [Ologram] roberto@orson.it
Lun 10 Giu 2002 09:39:56 CEST

Begin replayed message:

On Sun, 9 Jun 2002 12:03:22 +0200
Fabio Nigi <nigifabio@gmx.it> wrote:

> ciao a tutti

Ciao

> leggendo la ml sikurezza di sikurezza.org è apparso questo
> messaggio....mi sono incuriosito ma sulla rete ho trovato poco o
> nulla... qualcuno sa spiegarmi come funziona??
[cut]
> in pratica crea una rete distribuita di proxy...
> ciascun proxy non invia direttamente le richieste che gli arrivano ma
> le forwarda in modo casuale agli altri proxy attivi... in questo modo
> e` possibile ottenere una navigazione anonima... inoltre il proxy
> strippa cookies e robe varie...

Per quello che ne so, la navigazione viene effettuata da una serie di proxy server, impedendo (parzialmente) così di depositare le tue "impronte" sui server pubblici (concedetemi il termine). In pratica ti appoggi su una rete costituita da proxy server, i quali non spediscono le tue informazioni (ma le conservano solo loro) a tutti. Credo che possa essere utile solo a pochi (vedi maniaci della sicurezza eh eh ), anche perchè fare surfing su proxy server non è velocissimo (soprattutto se utilizzi connessioni lente). Spero di esserti stato utile.