[Tech] ADSL

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Mar 11 Giu 2002 20:41:19 CEST

kaifa_mm@tin.it wrote:
[...]
 > 1- Per configurare un firewall sotto linux cosa uso ?

Magari dire che distribuzione usi o hai intenzione di usare non sarebbe
male.

 > iptables, ipchain ? oppure esistono dei pacchetti tipo alarm zone che
 > fanno lo stesso servizio ? quanto sono affidabili ?.

Dipende dal kernel che usi. Iptables e` disponibile solo dal 2.4.*
ipchains per i 2.2.* Quella boiata di Zone Alarm lascialo a windows : )
Di solito si usa mettere le regole dentro uno script che viene eseguito
al boot oppure a connessione stabilita; questo script o te lo fai a mano,
oppure puoi affidarti a qualche tool apposito, magari disponibile nella
tua distribuzione, o lo copi da qualche parte magari adattandolo alle
tue esigenze.

 > Ma ipchain e iptables sono a livello di filtraggio di pacchetti  ?
 > I pacchetti tipo alarm zone sono a livello di applicazione ?
 > vanno messi tutti e tre ? o ne basta uno...

Questa non l'ho capita. Ancora, cosa c'entra Zone Alarm?

 > 2- Per configurare il NAT uso iptables ?

Si.

 > 3- Se uso un proxy server tipo squid pensa a tutto lui ? (firewall,
 > NAT, routing, ecc)

No. Squid (o altri proxy) fanno solo il lavoro per cui sono stati concepiti
ovvero il proxy.

--
Saluti
Leonardo