[Tech] cd rw

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Ven 14 Giu 2002 10:08:39 CEST

On Thu, 13 Jun 2002, Valerio Montagnani wrote:

> Ciao a tutti, non riesco a leggere un cd riscrivibile che ho crato.
> L'operazione di masterizzazione avvine regolarmente, solo che una volta
> cotto il cd, non viene montato, o perchè non si avverte la presenza del cd
> stesso o perchè ho un errore di "block" non so che.
>
> Ho creato l'immagine come si fa normalmente, e prima di masterizzare ho
> lanciato cdrecord con l'opzione blank=disk, per essere sicuro di
> cancellare tutto. A questo punto ho copiato l'immagine con il comando
> cdrecord dev=0,0,0 -v speed=4 /localizzazione_dell_immagine.

Il comando e' uguale a quello che do' io. Un possibile problema che vedo e'
relativo alla velocita' di scrittura: per quanto ne so io, ci sono due tipi di
scrittori RW e due tipi di dischi. Il primo tipo di scrittore (piu' vecchio)
puo' scrivere, sui suoi supporti, che ora non si trovano quasi piu', fino a
4x, l'altro tipo scrive da 4x in su: Non e' che con uno scrittore del tipo
vecchio stai provando a scrivere un cd del tipo nuovo?
Ciao
Carlo

 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
----
 Computers are like air conditioners: they stop working properly when
 you open Windows