[Tech] tiscalisat e modem gillat

simoneballerini@libero.it simoneballerini@libero.it
Mer 19 Giu 2002 18:14:51 CEST

On Wed, Jun 19, 2002 at 03:19:20PM +0200, Marco Ermini wrote:

> la "banda passante" non cambia perche' tu dai direzionalita' al segnale; non
> cambierebbe nemmeno se gli cambiassi guadagno... (almeno le leggi di Maxwell
> dicono cosi', scusatemi se mi sbaglio ma sono un profano in materia).

	Se non ricordo male la banda passante di una guida d'onda (Cosi` si
chiamano) e` in relazione alla dimensione della sezione del tubo.
In praticha credo che il diametro del tubo non debba superare 1/2 lambda
della portante che si vuole ricevere o trasmettere.

Correggetemi se ho detto bischerate.

Simone