[Tech] Oracolo o lista?

Marco Neri Marco.Neri@fi.infn.it
Sab 2 Mar 2002 18:12:02 CET

At 12.57 27/02/02 +0100, you wrote:
>Ciao a tutti. Cio' che segue e' ovvio, ma sento di doverlo ricordare.
>
>Ho notato che ultimamente, tanto sulla lista tech quanto sulla lista
>primipassi, arrivano sempre piu' richieste di aiuto "vuote".
>

>Mi permetto quindi di ri-suggerire una prassi di massima che uno potrebbe
>seguire per rivolgersi alle liste tecniche, ovviamente adattandola al
>caso specifico.
>

>- Quant'altro vi suggerisce il buon senso.

Mi sono preso il week-end per avere tutto il tempo necessario per scatenare
un bel flame ;-)

Il buon senso suggerisce di:

a) non scegliere Linux
b) sconsigliare di scegliere Linux

Ritengo che per ottenere il permesso (tipo patente di guida) di usare Linux
il candidato dovrebbe dimostrare di essere capace di scrivere un S.O.

Tornando alle cose serie, il mail sopra descritto e' tipico della comunita'
Linux: fare le cose bene e'(molto) difficile e - specialmente se non si e'
pagati - alla lunga stanca.

La prassi di massima indicata da Gianni e' un eccellente punto di partenza
ma ha due difetti:

1) E' poco user friendly; e' possibile pubblicare sul sito del Flug:

 a) un articolo piu' esauriente, con magari qualche esempio (tipo
http://www.docenti.org/SERVIZI/trouble.htm ma piu' tecnico e specializzato
per LINUX)

 b) una check list

  (tipo
http://www.microsoft.com/technet/treeview/default.asp?url=/technet/security/
tools/nt4svrcl.asp)

(l'argomento e' diverso ma e' per dare un'idea)
da tenere a portata di mano e da spuntare PRIMA di postare un mail
(compreso quello che sto scrivendo ;-)).

2) La documentazione di Linux e' estremamente dispersiva (oserei dire
eccessiva) per cui chi e' capace di leggerla NON ne ha bisogno ( e
soprattutto NON chiede alla lista) e viceversa. Anche in questo caso e'
possibile dare alcune indicazioni per l'esame: le domande verteranno su
questi due testi: il primo da pag XX a pag YY ed il secondo solo l'ultimo
capitolo?

Hai fatto benissimo, ha scritto Marco Ermini - condivido pienamente, anche
perche' non sei pagato per farlo - ma IMHO e' servito piu' come tuo sfogo
personale che come aiuto per chi ha veramente bisogno.

Saluti
Marco Neri