[Tech] Oracolo o lista?

Christian Surchi csurchi@mclink.it
Sab 2 Mar 2002 18:58:41 CET

On Sat, Mar 02, 2002 at 06:12:02PM +0100, Marco Neri wrote:
> Mi sono preso il week-end per avere tutto il tempo necessario per scatenare
> un bel flame ;-)

Era ora che qualcuno ci pensasse! :P

> Il buon senso suggerisce di:
>
> a) non scegliere Linux
> b) sconsigliare di scegliere Linux

IL buon senso chi sarebbe? Il TG1?
dette cosi' questa affermazioni non hanno senso e non sono per niente
buone per un flame decente.

> Ritengo che per ottenere il permesso (tipo patente di guida) di usare Linux
> il candidato dovrebbe dimostrare di essere capace di scrivere un S.O.

Che e' sempre molto poco in confronto alle conoscenze che un umano
dovrebbe avere per far funzionare decentemente windows, che tra l'altro
non e' software libero.

> Tornando alle cose serie, il mail sopra descritto e' tipico della comunita'
> Linux: fare le cose bene e'(molto) difficile e - specialmente se non si e'
> pagati - alla lunga stanca.

Quando si ottengono delle soddisfazioni il discorso cambia.

> La prassi di massima indicata da Gianni e' un eccellente punto di partenza
> ma ha due difetti:
>
> 1) E' poco user friendly; e' possibile pubblicare sul sito del Flug:
>
>  a) un articolo piu' esauriente, con magari qualche esempio (tipo
> http://www.docenti.org/SERVIZI/trouble.htm ma piu' tecnico e specializzato
> per LINUX)

Quell'articolo e' divertente ma secondo me perfettamente inutile per la
maggior parte delle persone che "utilizzano" (e non di piu') un
computer.

>  b) una check list
>
>   (tipo
> http://www.microsoft.com/technet/treeview/default.asp?url=/technet/security/
> tools/nt4svrcl.asp)

Mi spiace, i miei browser non riescono a visualizzare quella pagina.

> (l'argomento e' diverso ma e' per dare un'idea)
> da tenere a portata di mano e da spuntare PRIMA di postare un mail
> (compreso quello che sto scrivendo ;-)).
>
> 2) La documentazione di Linux e' estremamente dispersiva (oserei dire
> eccessiva) per cui chi e' capace di leggerla NON ne ha bisogno ( e
> soprattutto NON chiede alla lista) e viceversa. Anche in questo caso e'
> possibile dare alcune indicazioni per l'esame: le domande verteranno su
> questi due testi: il primo da pag XX a pag YY ed il secondo solo l'ultimo
> capitolo?

E allora perche' la maggior parte delle persone usa un sistema
operativo sprovvisto di documentazione? Forse e' questione di abituarsi
a capire che la documentazione esiste ed e' facilmente accessibile e/o
utilizzabile? Diciamocelo, "siamo" abituati "male".

> Hai fatto benissimo, ha scritto Marco Ermini - condivido pienamente, anche
> perche' non sei pagato per farlo - ma IMHO e' servito piu' come tuo sfogo
> personale che come aiuto per chi ha veramente bisogno.

Ti assicuro che l'esperienza ormai pluriennale di questa e di altre
mailing list dimostra che il bisogno esiste e ci sono tanti modi per
soddisfarlo. Se Gianni avesse voluto semplicemente sfogarsi, avrebbe
anche potuto semplicemente smettere di leggere o scrivere qui, ed invece
sono convinto che ci siano ben altri rapporti possibili di aiuto tra le
persone che vanno al di la' del supporto tecnico Microsoft. Semplificare
aiuta tutti, bisognosi di aiuto o meno, ed aiuta anche ad essere piu'
utili agli altri.

> Saluti
> Marco Neri

ciao
Christian

P.S. Avresti anche potuto prenderti qualche ora in piu'... come
tentativo di flame mi pare scarsino... al massimo rappresenta una
"esternazione quasi cossighiana" della tua confusione mentale.

Con immutata stima ti saluto.

--
Christian Surchi, csurchi@debian.org, christian@firenze.linux.it |   ICQ
www.debian.org - www.softwarelibero.it - www.firenze.linux.it    | 38374818