R: [Tech] mouse

syderal syd7@inwind.it
Dom 3 Mar 2002 08:33:14 CET

Fabio wrote:
>ciao a tutti,
>configurando(per me č un parolone) xfree sul portatile, dopo
>innumerevoli
>tentativi andati a vuoto ho scoperto che mettendo un video ad alta
>risoluzione(1280x1024 @60) invece del mio 800x600 @56 hz il
>video arriva
>alla risoluzione giusta impostando tutto per benino tranno il
>mouse (ho uno
>di quelli a pallina centrale sulla tastiera impostato come ps2 sul
>/dev/psaux), che quando viene mosso scompare e apre a coso finestre e
> [...]

/dev/mouse punta a gpmdata perché hai installato gpm che č il
programmino tutto italiano
che ti permette di usare il mouse anche in console.
Per quanto riguarda il tuo problema video/mouse ti consiglio di leggerti
il contenuto del config
di XFree (XF86Config che generalmente č in /etc o in /etc/X11); quel
file, come ben saprai, gestisce oltre
al video anche il mouse e la tastiera. Credo che tu debba fare qualche
modifica in quel file (naturalmente
non scordare di fartene una copia prima di qualsiasi tentativo di
modifica).
Volendo seguire una via pių ortodossa per intervenire su quel file,
potresti lanciare da console xf86config cosė
come consigliato dagli sviluppatori di XFree.
In ogni caso fai molta attenzione con questo file; una sua modifica
sballata potrebbe annullarti lo startx.

syd