[Tech] Server x connessioni telefoniche

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Lun 4 Mar 2002 18:22:50 CET

On Mon, 4 Mar 2002, Giancarlo Martini wrote:

> Nella scuola dove lavoro abbiamo deciso (ho deciso...) di installare
> Linux come server raggiungibile via modem tramite la rete telefonica
> interna.
> Cosi' come suggeritomi tempo fa da Massimo Loreto ed altri ho
> installato mgetty per stabilire il collegamento e pppd per gestire la
> connessione tcp/ip.
> Purtroppo ho alcuni piccoli problemi che desidero sottoporvi, sperando
> un giorno di poter contribuire ad aiutare qualcun'altro.
>
> La distribuzione e' una Mandrake 8.1
> Ho modificato il file /inittab
> [...]

se aspetti qualche giorno dovrei mettere su un sistema simile e ti faccio
sapere. Intanto ti dico come avevo fatto alcuni anni fa:

1) seguito passo passo l'howto relativo (che non ricordo come si chiama),
guarda

 http://www.swcp.com/~jgentry/pers.html

2) dovresti essere in grado di collegarti tramite modem
come se fosse un terminale, la linea con il login indica che c'e' un
processo che aspetta un collegamento. prova a collegarti con un emulatore
terminale (tipo minicom)

3) a questo punto puoi fare partire ppp a mano, uscire da minicom senza
riagganciare e lanciare il collegamento. Questo puoi automatizzarlo con
uno script (autenticazione tramite script)

3) a questo punto puoi fare un utente che usa ppp come shell, non ricordo
perņ i parametri.

4) quindi basta collegarsi e immettere username e password per avere il
pppd attivo. non so come si fa per attivare l'autenticazione tipo pap.

Scusa se non sono stato molto utile, ma devo ancora riprendere in mano la
faccenda...

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728