[Tech] File System Ext2

Marco Ermini flug@markoer.org
Gio 14 Mar 2002 00:28:41 CET

On Thu, 14 Mar 2002 00:04:28 +0100, Gabriele Grilli <grilligab@tiscalinet.it>
wrote:

[...]
> L'INode e EF sono collegati mediante relazioni,
> volendo fare un paragone con i database: le EF stanno in relazione 1-1
> con gli INode,
> viceversa gli INode stanno in relazione 1-N con le EF questo per dire
> che a nomi diversi di
> file, per esempio puo' corrispondere lo stesso INode e quindi gli stessi
> dati.
[...]

Tanto per far capire meglio questo concetto, io posso contribuire con un
esempio.

L'inode non punta al file tramite nome; la "relazione" di cui si parla e' uno
spiazzamento fisico sul filesystem.

Quando si apre un file con la funzione della libreria C "fopen", per capirci,
ci viene ritornato un handle al file aperto. Attualmente, questo handle punta
al file tramite indirizzamento "fisico" ovvero tramite inode. Se noi, in
teoria, rinominiamo il file da un altro processo, dopo che il nostro primo
processo ha aperto il file, notiamo che il primo processo continua ad
indirizzare comunque il file: una volta che "puntiamo" il file per inode, il
suo nome ci e' indifferente.

Questo direte voi: che implicazioni pratiche ha? molteplici! per esempio, non
e' possibile ruotare i log di un daemon mentre questo daemon e' attivo; anche
se voi rinominate il file di log per archiviarlo, il daemon continua a puntare
verso quel file. E' per questo che per ruotare i log, per esempio, di Apache,
e' necessario mandare ad Apache un apposito "segnale" (man kill) che gli dica
appunto che noi dobbiamo ruotare i log, quindi lui deve, per favore, lasciarci
quel file e riaprirne un'altro con lo stesso nome... (provate voi stessi per
credere. Tra l'altro, questo ha creato non pochi casini alla versione Windows
di Apache: sotto Windows i segnali Unix non ci sono....).