[Tech] File System Ext2

Gabriele Grilli grilligab@tiscalinet.it
Gio 14 Mar 2002 13:29:06 CET

> Intendo spiazzamento fisico sul FS :-)

Bohh.

> non ad ogni nome di EF, ad ogni EF

No!!! Ad ogni nome di file. Io ho dato unn'occhiata a come sono memorizzate
le directory su disco, ad ognuna e' associato il seguente schema

<INode relativo a EF1><Lunghezza del Nome EF1 + 1><Nome EF1>
<INode relativo a EF2><Lunghezza del Nome EF2 + 1><Nome EF2>
<INode relativo a EF3><Lunghezza del Nome EF3 + 1><Nome EF3>

quindi si parla di nome di EF non di EF.

> [...]
> ed il processo B lo rinomina in paperino.txt, il processo A continua ad
> indirizzare l'"EF" come lo chiami tu (io lo chiamerei file e basta: questo e'
> Unix, gli equivoci non ci dovrebbero essere visto che fin dalla prima versione
> di Thompson e Ritchie una directory e' fisicamente un file, e chi si sbaglia
> e' solo ignorante e/o MSDOS-oriented :-), e, dicevo, il processo A continua a
> modificare lo stesso file, che si chiami pippo.txt o paperino.txt (ed
> implicitamente modifica pluto.txt che punta allo stesso inode).

Io intendevo gli hard link. NON le ridenominazioni.
Inoltre io sto' cercando di chiarire dei concetti che non a tutti sono
chiari, specialmente chi e' abituato a usare file e directory per
riferirsi a due cose distinte, quindi mi sono
permesso di usare questa nuova "ridenominazione" per praticita', sia
essa corretta o meno per la prima versione di Thompson e Ritchie.

N.B.

Mi piacerebbe che le imprecisazioni che commetto, mi
fossero spedite direttamente, senza passare dalla mailing list,
cosicche' io riesco a fare degli appunti e non delle botte e risposte.

Inoltre vorrei fosse chiaro che sto' parlando dell'EXT2 e delle sue
strutture dati, NON delle primitive che esso possiede (per il momento).