[Tech] Re: File System Ext2

Gianni Casalini gianni@elenet.it
Lun 18 Mar 2002 15:21:12 CET

On Thursday 14 March 2002 06:29, you wrote:

> From: Marco Ermini <flug@markoer.org>

> On Thu, 14 Mar 2002 00:04:28 +0100, Gabriele Grilli

> [...]
> [...]

> Tanto per far capire meglio questo concetto, io posso contribuire
> con un esempio.
>
> L'inode non punta al file tramite nome; la "relazione" di cui si
> parla e' uno spiazzamento fisico sul filesystem.

ehmm... mi spiazza questo spiazzamento. Significa davvero quello che
sto pensando, cioe': i pezzi di questo file si trovano in questa e in
quest'altra zona del tale supporto fisico? Se cambio nome al file i
dati che contiene restano esattamente quelli che sono e dove sono.
Quindi l'inode punta esattamente dove puntava prima... anche se io
vedo un altrto nome.... cambio nome ect

> Quando si apre un file con la funzione della libreria C "fopen",
> per capirci, ci viene ritornato un handle al file aperto.

Magari se uno e' un programmatore in C, sa gia' cosa e' un INode e
come funziona un FS.

> Attualmente, questo handle punta al file tramite indirizzamento
> "fisico" ovvero tramite inode. Se noi, in teoria, rinominiamo il
> file da un altro processo, dopo che il nostro primo processo ha
> aperto il file, notiamo che il primo processo continua ad
> indirizzare comunque il file: una volta che "puntiamo" il file per
> inode, il suo nome ci e' indifferente.

Penso di aver intuito qualcosa.

> Questo direte voi: che implicazioni pratiche ha? molteplici! per
> esempio, non e' possibile ruotare i log di un daemon mentre questo
> daemon e' attivo

[...]
:)
ciao