[Tech] Re: File System Ext2

Gabriele Grilli grilligab@tiscalinet.it
Lun 18 Mar 2002 16:13:20 CET

> ehmm... mi spiazza questo spiazzamento. Significa davvero quello che
> sto pensando, cioe': i pezzi di questo file si trovano in questa e in
> quest'altra zona del tale supporto fisico? Se cambio nome al file i
> dati che contiene restano esattamente quelli che sono e dove sono.
> Quindi l'inode punta esattamente dove puntava prima... anche se io
> vedo un altrto nome.... cambio nome ect

L'INode contiene dei riferimenti ai blocchi che contengono il file
(con blocchi si intende la minima parte in cui e' divisa una partizione,
cioe' il settore)
Percio' se cambi nome NON modifichi l'INode e quindi tutto OK, se modifichi
il file cambi la data di modifica (automaticamente) e quindi
modifichi l'INode ma solo nella parte che interessa, NON nella parte
che contiene i riferimenti ai blocchi. Se modichi la dimensione,
l'elencpo dei riferimenti ai blocchi cambia (aumenta o diminuisce)
in modo tale che non ci siano pastrocchi.