[Tech] LAN Win98/95

Marco Ermini flug@markoer.org
Mer 1 Maggio 2002 14:07:17 CEST

On Wed, 1 May 2002 13:16:28 +0200, <scm@scmlink.it> wrote:

> Si, lo so che Microsoft fissa il limite per gli Workgroup a 10 PC, infatti
> in questa ditta la situazione è a dir poco fuori controllo.
> Linux mi sembrava un'ottima soluzione alternativa, anche se le mie
> conoscenze in materia sono per ora limitate, così l'ho proposto pur sapendo
> di dovermi studiare e vedere parecchie cose.

Hai avuto un'ottima idea perche' Linux e' un'ottima alternativa. E si puo'
imparare a fare tutto.

> Perché mi consigli d'implementare un DHCP? Non è più funzionale assegnare a
> tutte le Workstation un IP fisso?

Direi proprio di no in ogni caso: puoi gestire 15 PC dal DHCP server senza
dover andare a riconfigurarli uno per uno: molto piu' comodo. Dal DHCP puoi
assegnare un IP fisso a ciascun MAC address se vuoi dare IP fissi.

> Riguardo al Dominio, intendi che è meglio
> creare un Dominio sul server Linux che emuli un Dominio NT.

Si', intendo qualcosa del genere.

> L'attuale router è fortunatamente uno Zyxel 642 e così, conocenze
> permettendo, ci sarà margine di manovra.

Bene, dovrebbe esserci a giro diversa documentazione sulle ACL del 642.
L'unica cosa che ti posso dire io e' che ad un mio amico e' esploso quasi
subito un integrato su un 641, che dovrebbe essere simile al 642... ti auguro
miglior fortuna! ;-)