[Tech] DOMANDA

Bruno Ferraro b.ferraro@planetweb.it
Gio 2 Maggio 2002 10:31:55 CEST

Massimo Gerini -CSPE Firenze wrote:

> *Ho sentito dire che sarebbe possibile installare direttamente sul
> Server il sistema operativo Linux cosė da poter gestire a livello
> centrale gli utenti,i permessi nei vari lavori, la posta elettronica ed
> infine l'accesso a internet di ogni singola macchina.
Tutto vero, una parte delle informazioni sono sul tread
->[Tech] LAN Win98/95
Per il resto c'e' solo da osservare che relativamente ad un
utilizzo della macchina Linux per servizi internet
(posta elettronica, accesso ad internet, firewall) e contemporaneamente
come file server (utenti,i permessi nei vari lavori)
la configurazione e' legata ai livelli di sicurezza che volete adottare,
in generale le due cose sulla stessa macchina non ci stanno troppo
bene.

>Sai darmi qualche
> consiglio o sai eventualmente dirmi dove e a chi posso rivolgermi? grazie*

Dipende dal budget,
caso piu' economico una macchina che fa tutto,
caso un po' piu' costoso 2 macchine, una per i servizi internet e
sicurezza, (possibile adsl con ip statico), l'altra come file server e
servizi affini.
In entrambe le configurazioni potreste anche configurare qualche
servizio per telelavorare, nel primo caso meglio via modem,
nel secondo anche via Internet.

Ciao,
Bruno

Bruno Ferraro