[Tech] RAID software

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Dom 12 Maggio 2002 13:27:15 CEST

Grazie Marco,

ho installato una vecchia RH6.2 per fare qualche prova (versioni più recenti
non le digerisce questo vecchio P233, non so perché) e tutto sembra
funzionare a meraviglia, ho aggiornato i raidtools, i dischi si sono
sincronizzati al primo riavvio, ecc.ecc.

Hai ragione, con un RAID-1 non ha molto senso fare un ulteriore back-up del
HDD. Meglio semmai solo dei dati. Il problema è che i dati occuperanno
alcuni GB e masterizzarli quotidianamente mi sembra fuori luogo.
E quindi rieccomi all'HDD rimovibile. Secondo te posso usare cron per
impostare il backup giornaliero poi, una volta terminato, sfilare il disco a
caldo e metterlo al sicuro dove vuole chi me lo sta chiedendo?
Ciao.

-----Original Message-----
From: tech-admin@firenze.linux.it [mailto:tech-admin@firenze.linux.it]On
Behalf Of Marco Ermini
Sent: Sunday, May 12, 2002 11:04 AM
To: tech@firenze.linux.it
Subject: Re: [Tech] RAID software

On Thu, 9 May 2002 06:01:47 +0200, <scm@scmlink.it> wrote:

> Ciao a tutti. Vorrei fare un'installazione RAID-1 (2 HDD) solo software
per
> ragioni di budget, inserendo tutte le partizioni nei dispositivi RAID,
root
> inclusa, per avere un'immagine speculare del disco. Ho letto però che il
> mirroring delle partizioni di sistema crea problemi e che l'avvio deve
> essere fatto da floppy. E' corretto inserire anche la partizione SWAP nel
> RAID?

Non ha senso. Con Linux ti conviene di piu' fare due partizioni di swap
uguali
sui due dischi ed assegnarle entrambe.

> Qual è la prassi seguita normalmente per avere un mirroring software
stabile
> e facilmente gestibile?

Utilizzare RedHat :-) che ti permette di installare le partizioni RAID
software fin dal setup. E' di sicuro il modo piu' semplice per farlo.

> Inoltre, volendo fare un backup giornaliero dei dati su un supporto
> rimovibile, posso inserire un terzo HDD con un kit rimovibile hot-swap,
> configurando l'HDD come slave, solo per il tempo necessario al backup?

Fare un backup totale del sistema, considerando che hai un sistema RAID-1,
non
ha senso. Sei gia' abbastanza "al sicuro" con un RAID-1. Io piuttosto mi
terrei un CD-RW ed un masterizzatore e mi farei il backup solo delle home
degli utenti e di altre cose importanti, ma non del sistema operativo. Anche
perche' copiare un intero HD... non e' un grande politica di back-up, non e'
per nulla efficiente e rischia pure di non funzionare e/o sprecare risorse
di
sistema a iosa.