[Tech] RAID software

Marco Ermini flug@markoer.org
Dom 12 Maggio 2002 15:27:13 CEST

On Sun, 12 May 2002 13:27:15 +0200, <scm@scmlink.it> wrote:

> Grazie Marco,
>
> ho installato una vecchia RH6.2 per fare qualche prova (versioni più recenti
> non le digerisce questo vecchio P233, non so perché) e tutto sembra
> funzionare a meraviglia, ho aggiornato i raidtools, i dischi si sono
> sincronizzati al primo riavvio, ecc.ecc.
>
> Hai ragione, con un RAID-1 non ha molto senso fare un ulteriore back-up del
> HDD. Meglio semmai solo dei dati. Il problema è che i dati occuperanno
> alcuni GB e masterizzarli quotidianamente mi sembra fuori luogo.
> E quindi rieccomi all'HDD rimovibile. Secondo te posso usare cron per
> [...]

No, se non hai un hardware specifico, non puoi sfilare un disco a caldo. E non
certo per un problema software, ma hardware. Tuttavia, non vedo perche' tu
debba sfilarlo :-) Lo puoi lasciare dentro...

Circa l'usare cron (immagino con tar), perche' no? esistono comunque miriadi
di programmini che facilitano il backup (anche se un tar incrementale puo'
essere piu' che sufficiente ;-)

In ogni caso, la soluzione migliore e' sempre utilizzare un media removibile
di consumo. La soluzione piu' semplice per fare un backup quotidiano e'
utilizzare due nastri, in uno farai un backup quotidiano incrementale, in un
altro un backup completo settimanale. Utilizzi il primo nastro tutti i giorni,
ed il secondo ogni settimana. Anche nel terribile ed improbabile caso che (non
so, in caso di tempeste magnetiche ;-) ti si sputtanino in sequenza entrambi i
dischi RAID e la cartuccia quotidiana (!) avrai sempre la cartuccia
settimanale, ed alle brutte sarai tornato al lavoro di qualche giorno prima...

http://www.markoer.org - ICQ UIN 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6