[Tech] Esame Red Hat RH300.

Marco Ermini flug@markoer.org
Ven 17 Maggio 2002 14:22:34 CEST

On 17 May 2002 13:43:58 +0200, St0rM <storm@elemental.it> wrote:

> Beh, ho trovato domande molto specifiche, tipo che l'installazione di
> default cerca PRIMA i cd IDE, e se non li trova ti chiede se ne hai SCSI
> oppure "other" come ad esempio dei CD collegati su una scheda audio
> specifica. Ecco cose del genere io, che uso RH da un sacco di anni, non
> le sapevo comunque.

L'installazione e' un argomento a se' e chiaramente la devi conoscere perche'
con la certificazione ti poni come "esperto". Chiaramente quasi nessuno
conosce l'installazione perche' tutti la usano e basta, magari usando meno del
10% delle cose che si possono fare (tu hai mai usato Kickstart per esempio? io
no :-), e quando e' finita nessuno si ricorda piu' di come era andata :-)

Io ho scoperto comandi nuovi che non sapevo manco ci fossero tipo "telinit" o
"poweroff", dato che su altri Unix non ci sono ed io ne ho sempre fatto a
meno, visto che sono solo sinonimi di altri comandi :-)

> CI vorrebbe una piccola GUIDA, come c'e' per li
> esami microsoft, che ti riassume le cose da sapere (che tanto saranno
> quelle, e su cui ci fanno sopra le domande...). Almeno per i quiz, che
> sono bastardi. Se mi fanno l'esame orale, sono sicuro di passarlo, ma i
> quizzetti con le domandine a trabocchetto... Li odio =)

Esistono diversi libri tipo "exam cram" sulle certificazioni di tutti i tipi,
Microsoft, Cisco, Oracle e RedHat vanno alla grande negli USA, su un sito
qualsiasi di libri on line tipo amazon.co.uk o fatbrain non dovresti avere
problemi a trovarne :-)