[Tech] per debianisti incappucciati

YuRiX yurix@firenze.linux.it
Mer 22 Maggio 2002 01:15:44 CEST

mi scusassero i lor signori nei cappucci, ma l'apt stasera m'ha fatto un
tiro mancino che non capisco ed ora vi spiego:
colto da febbre nera dell'ultima release volevo installare tutti i
pacchettacci di gnome2, ordunque, lesto come un gatto agile come una
lepre e stupido come un merluzzo leggo la ml debian gtk-gnome e scopro
che esiste la sorgente apt

deb ftp://ftp.debian.org/debian/ ../project/experimental main

(cut&paste dal mio sources.list)
dove, stupore&meraviglia, c'è tutto anche di più.
quindi faccio apt-get update
che tira giù la robbba da quell'url ed io son tutto felice.
ad aumentare l'innocente e sprovveduto giubilo, la nuova versione del
nautilus1.1 che avevo già installato a suo tempo.
come falena sulla lampada, borda a fare
apt-get install nautilus1.1
ed ecco che la falena ( che cretina!) si brucia le alucce :

gufo:~# apt-get install nautilus1.1
Reading Package Lists... Done
Building Dependency Tree... Done
Sorry, nautilus1.1 is already the newest version.
0 packages upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 252  not
upgraded.
gufo:~#

ora non per essere pignolo, ma quella su ftp.debian.org/etc/etc è una
1.1.17-1 e quella che ho installato è 1.1.14-1

che c'è forse qualcosa che ignoro e che non ho trovato da niuna parte
scritta, per cui la robbbba in experimental non la installa neanche se
glielo dice pinocchio oopure ci son altri ed imperscutabili arcani che
solo gli adepti incappucciati conoscono e che custodiscono gelosamente ?

tanto per farla un po' più lunga, sono andato a vedere cosa c'è sotto
ftp.debian.org/cazzi/mazzi/ ed il file nautilus1.1_1.1.17-1_i386.deb
esiste e mi veniva una gran voglia di tirarlo giù.
ma la questione rimane: perchè apt non lo scarica da se ?
e soprattutto la versione di nautilus1.1 che ho in ram al momento, l'ho
installata nello stesso modo con cui ho provato ad installare la nuova,
quindi che cos'è che stasera non funzia ?
e ci saranno altri pacchetti nelle stesse condizioni ?
bah, a voi la palla !

saluti