[Tech] (Fwd) woody upadate: start[X] non parte , X da solo si

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Ven 31 Maggio 2002 22:51:47 CEST

Ho una machina nata con potato e poi tempo fa aggiornata
"quasi"completamente a woody (il kernel è rimasto vecchio per via
che con quella MB il 2.4 da prestazioni troppo peggiori che la 2.2 )
qualche giorno fa ho fatto un aggiornamento. a parte un problema cosmetico (l'aggiornamento dei pacchetti è andato per conto suo, ci ha
impiegato quasi 2 ore, e c'è stato un programma aggiornato PRIMA
delle relative librerie, nel frattempo il cron lo ha fatto partire e mi
sono trovato un log pieno di errori) c'è un problema grosso:

se lancio startx sembra tutto parta, mi viene schermo e cursore,
ma poi esce di brutto e mi viene questo: (ometto la parte iniziale, sono solo le ultime righe)

> (==) MGA(0): Direct rendering disabled
> (**) Mouse1: Protocol: "PS/2"
> (**) Mouse1: Core Pointer
> (==) Mouse1: Buttons: 3
> (II) Keyboard "Keyboard1" handled by legacy driver
> (II) XINPUT: Adding extended input device "Mouse1" (type: MOUSE)
> Could not init font path element /usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo/, removing from list!

se lancio X da solo tutto funziona regolarmente (senza windows
manager, ovviamente) ...
dove è il bug ?
come lo risolvo ?
Me ne hanno dette di tutte, ma il risultato non cambia, ho provato a
installare e rieinstallare tutto X ma la cosa non cam,bia. con woody
aggioirnata a febbraio tutto andava benissimo !
NOTA BENE: se lancio
oppure
startx /usr/X11R6/bin/xqualunqueprogramma
mi funziona tutto perfettamente, ovviamente senza windows
manager, se lancio un WM invece succene quanto sopra, magari a
seconda del WM cambia l'ultimo rigo .
*PS: lanciando alcuni programmi come xterm, galeon, xedit mi da
degli errori che non trova il font lo stesso, ma non vedo anomalie di
funzioanmento !)
COme facci a far funzioare il tutto ????

Leonardo Boselli
nucleo informatico e telematico
Dipartimento Ingegneria Civile
Universita` di Firenze