[Tech] Gateway VoIP -> PSTN && Emulatore software di modem

Sheikholeslami Navid (bonjo) shnavid@cyberbeat.it
Sab 2 Nov 2002 15:33:20 CET

buongiorno a tutti, un saluto innanzitutto a tutti i presenti alla cena
di ieri sera!

allora, un po' di tempo ho avuto la necessita' di un gateway voip->pstn
(per chi non lo sapesse, pstn e' la comune linea telefonica). facendo un
po' di ricerche in rete trovai "pstngw", che fa parte del progetto
openh323.org. purtroppo il requisito e' quello di avere una scheda
specializzata come la "Quicknet LineJACK" o la "Voicetronics VPB 4".
un giorno poi razzolando tra i ferri vecchi ho trovato un vecchio voice
modem a 33.6, notando la presenza di un input per il microfono e output
per casse.
quindi mi venne l'idea di utilizzare questo voice modem in combinazione
con una vecchia scheda audio (sb16) per creare un gateway voip->pstn.

per il momento il progetto consiste in una patch per il comune programma
"speakfreely" che consente di impartire comandi al gateway(tramite la
text chat, per il riconoscimento vocale ci sto' lavorando eheh), con
supporto multi-utente e magari in futuro un sistema di accounting basato
su server radius.

per funzionare il tutto, e' bastato fare un collegamento incrociato tra
gli I/O audio del modem e soundblaster, ovvero: speaker sb -> mic modem e
speaker modem -> mic sb. semplice no? :) e mi sono risparmiato i $299.95
(http://www.quicknet.net/products/ilj.htm)

per adesso il codice e' quick-and-dirt, se qualcuno volesse contribuire o
avere maggiori informazioni... email :)

e adesso la mia domanda, qualcuno e' a conoscenza dell'esistenza di un
emulatore di un modem usando una scheda audio? e' tecnicamente possibile
o sto' vaneggiando? :)

bau

Navid

"Believe you can, believe you can't; either way, you're right" - Henry Ford
"Security is a process, not a product..." - Bruce Schneier

Sheikholeslami Navid <shnavid@cyberbeat.it>
Key fingerprint = D6FA 566F C9D0 7A17 F25A  1C7C 21F6 3E22 01A7 F604
GPG Key: http://www.navid.cyberbeat.it/shnavid.gpg