[Tech] modemlights su Debian

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sab 9 Nov 2002 17:37:43 CET

On Tue, 15 Oct 2002 00:19:47 +0200
Francesco Poli <frx@firenze.linux.it> wrote:

Mi rispondo da solo perche' finalmente ho trovato il `bando della
matassola'!  ;-)

[...]
> Il problema e` che l'applet avra` funzionato correttamente una o due
> volte  (inizialmente) e poi ha smesso:

Ha smesso perche' in quel giorno ho impostato la mia umask a 0077.
Il risultato era che il file di lock della porta seriale veniva creato
con i permessi

frx@neverland frx $ ls -lF /var/lock/LCK..ttyS0
-rw-------    1 root     nevusr         11 Nov  9 17:29 LCK..ttyS0

e non poteva essere letto da modemlights che girava (e gira tuttora) con
i privilegi dell'utente frx (cioe` io) che sta nel gruppo nevusr.

Chissa` perche' questo file di lock nasce cosi` (appartenente a root ma
al gruppo in cui sta frx e con i permessi dati dalla umask di frx):
forse viene creato con i privilegi di frx e poi gli viene applicato un
chown root...

In ogni caso, ora la mia umask e` 0037 e il file viene creato con i
permessi -rw-r----- e modemlights funziona a dovere!

Nella speranza che questa autorisposta possa essere di aiuto a qualcun
altro, vi saluto!  :)--
      Francesco Poli      <frx@firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!
  -- from APT HOWTO, version 1.8.0