[Tech] File system per un bel discone

Ven 29 Nov 2002 14:36:37 CET

[G]i4n scriveva:

>  > > Sto per comprare un discone di quelli potentissimi da 40 Gb che vendono
>  > > ora; la sua funzione sarà quella di contenere dati come mp3, ogg, file
>  > > vari in un piccolo serverino casalingo.
>
> piccolo quanto (i386, i486 ?!?) ? sicuro che la motherboard te lo gestisca?

I think of yes.....

Ho già un discone da 15 giga (quando lo comprai dissi: cazzo che belva e
chi lo finisce....) e tutto va bene. In ogni caso l'ino del serverino
era riferito alle dimensioni della rete casalinga più che all'hardware
(un Pentiummone 200 o giù di lì).

>  > > Come lo tratto? Non ho mai visto robe del genere....
>
> trattalo come un disco normalissimo... 40Gb oggi non sono poi chissà che...

Lo dici te.... Con questo raddoppio e più la capienza di tutti i dischi
che ho mai posseduto fin'ora.

> se è molto piu nuovo (e veloce) rispetto a quello che hai gia ti converrebbe
> spostare i file di sistema li sopra per avere un OS piu performante...

Mai! Il sistema sta su un meraviglioso 500 Mb da svariati anni e ci sta
proprio bene.

>  > LVM + quello che vuoi (ext3, reiser ecc.).
>
> LVM è preferibile se si hanno piu dischi di piccole dimensioni, in modo
> da trattardli come un un unico disco... non è il tuo caso credo (dipende
> dall'architettura del tuo "piccolo serverino casalingo"...
>
> ad ogni modo: http://www.sistina.com/products_lvm.htm

In ogni caso lascio stare ext2, giusto?

Proprio per questo, mi avvedo solo ora che il mio kernel (2.2.19) non
supporta tutte codeste meraviglie: esiste la possibilità, patchando a
destra e a manca, per supportarle con questi sorgenti oppure sono
costretto a mettere su un 2.4?

leandro
Ed è importante non faccia cose a cui non credo
per non confondermi e per non dover tornare indietro
(Tiro Mancino - È necessario)