[Tech] Problemi "di mouse" molto strani

jomme jomme@cyberbeat.it
Gio 17 Ott 2002 19:24:10 CEST

Il 18:44, giovedì 17 ottobre 2002, hai scritto:
> ciao a tutti,
> ho un problema, a mio avviso molto strano, sul mio computer portatile
> (Toshiba satellite 1800-100) con il mouse in ambiente grafico X con gnome,
> mi spiego..
> Monto debian r3, in X delle volte (in modo random) mi si verifica che il
> mouse "perde" circa 1 cm della parte sinistra dello schermo, cioè per
> cliccare, per esempio, un'icona, non la posso puntare direttamente perchè
> altrimenti è come se puntassi un zona più a sx rispetto a quella dove
> sono...è abbastanza complicato da spiegare ma spero di essermi fatto
> [...]

Ciao,
beh, premetto che non ho una soluzione per il tuo problema :(((, ma vorrei lo
stesso darti il mio conforto morale approfittandone per postare anche il mio
problema simile.
Dunque... monto slack 8.1, con windowmaker (ma il windowmanager non c'entra,
e' una questione di XFree), e mi e' sempre andato bene il mio mouse ps/2 sia
sotto x che col gpm. Sempre per fatica non ho mai settato la rotella per lo
scrolling sotto x. Qualche tempo fa mi decisi e la gran rotella scrolla a
destra e a manca perfettamente. Solo che quando faccio partire X, se passo in
console il gpm e' sclerato (mi seleziona a pasta righe a caso). Prima di
avviare x funziona benissimo, se chiudo x seguita nel suo sclero. A riavviare
il gpm non cambia niente.
Deduzioni:
Il gpm accetta come protocollo il ps/2, mentre per la rotella in X serve
l'ImPS/2 (Improved ps/2 ?!?!?!?). All'avvio di X lui se lo setta col suo
protocollino (va a sappi tu che fa... ciaccia sul device proprio? dove le
stora le configurazioni?) che e' incompatibile col gpm. E l'unico modo di
rifar partire il gpm e' il vecchio winzozzoso reboot (peccato mi vantavo di
avere un uptime secolare).
Te sei sicuro di non avere protocolli differenti fra X e gpm? (buttata li')

grazie a tutti, per la pronta risposta in cui confido.

gabriele