[Tech] router adsl

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 22 Ott 2002 10:55:54 CEST

On Mon, 21 Oct 2002, Franco Bagnoli wrote:

> Domanda rapida: cosa consigliate per acquito router adsl (interfaccia
> ethernet)? ovviamente massimo rapporto prezzo/prestazioni :)

Ciao,
ci sono in giro alcuni oggetti che fanno tutto (come il gia' ricordato Dlink
DSL-50X che hanno dentro il modem dsl, il router ed un semplice firewall,
vanno sui 200-300 Euro, ma un mio amico (che sta neghli usa, dove i prezzi
sono un poco piu' bassi) mi ha segnalato una soluzione diversa: li e' molto
comune usare un modem semplice con uscita ethernet (li' viaggia verso i
160-180$) ed un router evoluto, (uno dei modelli Linksys nuovi) che ha dentro
un router/dsl/firevall avanzato/web interface ecc. che va sui 55$ nella
versione solo ethernet, mentre e' sui 100$ nella versione 4 porte+wireless.
Ad un congresso ho visto alla prova uno di questi wireless (un Linksys
etherfast) con un numero di utenti sempre sul massimo (32 utenti) che non ha
dato mai problemi.

Saluti
CArlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri