[Tech] Ma i driver Matrox non erano liberi?

Marco Ermini flug@markoer.org
Ven 13 Set 2002 17:05:45 CEST

On Wed, 11 Sep 2002 00:01:28 +0200, Francesco Poli <frx@firenze.linux.it>
wrote:

> [...]
>
> O bella! E dove si troverebbero codeste versioni libere??  :-o
> Sul sito ufficiale della Matrox non ho trovato traccia di cio`...
> E neanche sul sito ufficiale di nVidia...

Non vedo perche' il sito di nVidia dovrebbe linkarsi ai driver di XFree :-)

Li cerchi semplicemente nel posto sbagliato. I driver sono tutti dentro il tuo
XFree 4.2.0. Guarda che la tua scheda funziona benissimo, pure senza i driver
proprietari; sicuramente sara' penalizzata in cose come il 3D

[...]
> Si??? Mi sembrava di aver letto che i driver Matrox non sono
> (completamente) open source proprio per "proteggere la proprieta`
> intellettuale" di Matrox (interpretevo questa frase come "non rivelare
> le specifiche hardware delle schede")...  :-?

Cosa ben diversa dal non fornire *nessuna* specifica tecnica ed impedire ogni
straccio di possibilita' di usarle con software Open Source, come accadeva in
passato.