[Tech] esiste?

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sab 14 Set 2002 19:17:31 CEST

On 2002.09.13 15:31:43 +0200 Pallucchini Roberto wrote:
> salve Lug,
>
> dovrei stampare dei testi che sono scritti in + di 80 colonne su un
> foglio A4... esiste un qualcosa di pratico che mi permetta di adattare
>
> la larghezza del testo al modulo a4?
> ... naturalmente filtro che si possa lanciare da bash...
>
> grazie

Se per testi intendi file di testo puro (ASCII), a2ps(1) dovrebbe essere
adatto allo scopo.
Produce un file PostScript che puo` poi essere stampato (dandolo in
pasto ad lpr(1)) oppure invia direttamente in stampa.

Se invece lo scopo e` ottenere un altro file di testo, fold(1) mi pare
adatto.
Con

$ fold -s fileconrighelunghe > filea80colonne

le righe vengono spezzate in corrispondenza degli spazi.
--
      Francesco Poli   <frx@firenze.linux.it>
 "May the Source be with you!"  -- Eric S. Raymond