[Tech] Ma i driver Matrox non erano liberi?

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sab 14 Set 2002 19:17:34 CEST

On 2002.09.13 17:05:45 +0200 Marco Ermini wrote:
> On Wed, 11 Sep 2002 00:01:28 +0200, Francesco Poli
> <frx@firenze.linux.it>
> wrote:
[...]
> Non vedo perche' il sito di nVidia dovrebbe linkarsi ai driver di
> XFree :-)

A XFree86 non c'e` motivo (anche se non ci sarebbe nulla di male nel
ricordare che la scheda puo` essere utilizzata con XFree86 senza driver
aggiuntivi e poi spiegare che la nVidia mette a disposizione dei driver
ufficiali per Linux che permettono di `sfruttare al massimo le
caratteristiche della scheda').

Ma io pensavo che tu parlassi di driver liberi forniti dalla nVidia
stessa.
E analogamente avevo interpretato per quanto riguarda la Matrox.

> Li cerchi semplicemente nel posto sbagliato. I driver sono tutti
> dentro il tuo
> XFree 4.2.0. Guarda che la tua scheda funziona benissimo, pure senza i
> driver
> proprietari; sicuramente sara' penalizzata in cose come il 3D

Ecco, il punto era questo: esiste una casa produttrice di (buone) schede
video dotate di supporto hardware per la grafica tridimensionale e
dotate di driver liberi in grado di sfruttare *tutte* le funzionalita`
della scheda stessa?

La cosa che mi da` fastidio e` questa situazione in cui i driver liberi
sono i `cugini poveri' dei corrispondenti proprietari: se vuoi sfruttare
tutte le funzionalita` dell'hardware che hai pagato (a prezzo pieno) sei
costretto a usare codice proprietario (per di piu`, in alcuni casi,
addirittura in kernel space!); se invece vuoi un sistema completamente
libero e non accetti driver proprietari, ti devi contentare (hai pagato
tutta la scheda, senza sconti, ma non ne puoi usare tutte le
funzionalita`).

[...]
> Cosa ben diversa dal non fornire *nessuna* specifica tecnica ed
> impedire ogni
> straccio di possibilita' di usarle con software Open Source, come
> accadeva in
> passato.

Questo e` senza dubbio un passo avanti. Concordo.
Pero` non siamo ancora a destinazione (software completamente libero per
gestire l'hardware).

--
      Francesco Poli   <frx@firenze.linux.it>
 "May the Source be with you!"  -- Eric S. Raymond