[Tech] Htk era: OMR

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Ven 20 Set 2002 21:08:14 CEST

On 2002.09.20 11:47:12 +0200 Valerio Montagnani wrote:

> Perdonatemi, forse ho un'idea sbagliata del software libero.

Non molto precisa, temo...

> L'unico
> vincolo che ha htk è quello di non essere utilizzato da terzi a fini
> commerciali.

Un software, per essere considerato libero, deve poter essere usato da
chiunque per qualsiasi scopo.

> Nel senso che non posso prendere tutti i sorgenti, magari
> abbellirli con un'interfaccia grafica e poi rivenderli.

Questa e` una cosa che si puo` fare con i software liberi.
Nel caso di software liberi con permesso d'autore (copyleft) lo si puo`
fare solo a patto di ridistribuire tutto quanto sempre come software
libero sotto la stessa licenza (ma, nota bene, cio` non esclude il farsi
pagare l'atto del trasferimento di una copia del software).
Nel caso di software liberi non protetti da copyleft, si puo`
addirittura prendere il sorgente, eventualmente fare qualche modifica, e
ridistribuirlo come software proprietario!

> Posso invece
> usare liberamente tutto quel ben di dio di software a fini di ricerca

Vedi sopra: un software libero puo` essere usato da chiunque, per
qualsiasi fine.

> senza dover sottostare a copyright

Non confondiamo: i software liberi sono soggetti a copyright.
Ben diversi sono i software privi di copyright, che si chiamano software
di pubblico dominio: con un software di PD chiunque puo` fare qualunque
cosa (non ci sono regole).
Invece cio` che si puo` fare con un software libero e` vincolato al
rispetto dei termini della sua licenza.
Naturalmente questo vale anche per i software proprietari, le cui
licenze pero` sono enormemente piu` restrittive (non si puo` fare quasi
nulla...)

> né pagare diritti a nessuno e
> credetemi è una gran cosa (perchè a scriversi di sona pianta una serie
> di libererie che fanno quello che fa htk c'è da farsi un bel c**o).

Che sia una gran cosa, non lo metto in dubbio.
Ma un software libero e` una cosa ancora migliore!  ;-)

Per ulteriori approfondimenti:
http://www.fsf.org/philosophy/free-sw.it.html

> Ciao, Valerio

Ciao!  :)

--
      Francesco Poli   <frx@firenze.linux.it>
 "May the Source be with you!"  -- Eric S. Raymond