[Tech] Geometria HDD

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Gio 3 Apr 2003 16:25:39 CEST

Sono sempre dietro al server di ieri. Ho sostituito la scheda madre con una
Gigabyte GA-7VRXP ma ci sono ancora dei problemi. L'HDD (hdc) sul secondo
canale viene riconosciuto con una geometria diversa rispetto al primo anche
se il BIOS li identifica entrambi correttamente (sono 2 IBM identici da
60GB). Ho provato ad invertire gli HDD verificando che il problema non è
negli HDD ma su come Linux vede il secondo HDD in fase d'installazione. Ho
provato anche a sostituire il flat.
Il chipset della scheda madre è il VT8233A che non viene riconosciuto da
nessuno dei kernel 2.4.18 e per il quale VIA rilascia un'apposita patch ma
ovviamente viene applicata a sistema funzionante. Oppure credo che facendo
un upgrade del kernel e passando al 2.4.20 venga riconosciuto.
Qualcuno ha un suggerimento da darmi?