[Tech] Sistema Congelato???

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Ven 4 Apr 2003 12:45:45 CEST

Il giovedì, 03 aprile, 2003 at 10:22:46 +0200, Christopher R. Gabriel Scrisse:

>   	ug> Quando il sistema si è bloccato, i led dell num-lock e dello scroll-lock si
>   	ug> sono messi a lampeggiare contemporaneamente, tastiera e mouse
>   	ug> bloccati.
>
>   	ug> Sui led che lampeggiano avevo letto qualche cosa, ma non mi ricordo più dove
>   	ug> e cosa significhi.
>
>   Solitamente i due lampeggiano contemporaneamente quando viene ucciso
>   init (o il processo con PID 1). Prova a lilo ad aggiungere
>   'init=/bin/bash' e quando ti arriva al shell dai un 'exit'.. il
>   risultato e' lo stesso :)

> [...]
hihi:) vero!
può essere che init muoia, comunque la causa pare sia qualche problema
hardware dovuto alla polvere che si accumula dentro il case (hai visto
cgabriel: qui non è esattamente un centro di calcolo con stanze climatizzate
strafiltrate :=) ). Dopo una sana rispolverata con aria compressa (a modo,
non tipo sabbiatrice) e rimontaggio accurato, tutto è tornato a splendere :)
Probabilmente la polvere era in grado di influenzare i parametri elettrici
delle piste e/o dei terminali dei semiconduttori provocando errori casuali
che facevano crashare tutto. Interessante secondo me sarebbe studiare come
l'innalzamento delle frequenze dei PC da pochi Mhz a qualche Ghz li possa
aver resi più sensibili a simili problemi.
Semmai adesso Vi chiedo un consiglio pratico:
dato che il case sta in terra (e l'uscio di bottega aperto :) ), come posso
frenare la polvere pur mantenendo una buona ventilazione del sistema?

--
     Ciao Umberto