[Tech] Squid.

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Ven 11 Apr 2003 22:34:04 CEST

il Fri, 11 Apr 2003 20:49:43 +0200
"Manuel Web \" Info \"" <info@manuelweb.it> ha spippolato:

> Salve, io avrei installato sul mio pc desktop Linux Mandrake 9.0 Pro
> Suite, ho configurato la connessione ad ionternet e funziona
> correttamente, ho configirata la rete lan ( statica ) perchè ho altri
> 2 portatili con sistema operativo Win. 2000. Con il wizzard messo a
> disposizione sul centro di controllo Mandrake ho configurato samba e
> funziona correttamente, dai portatili vedo linux e da linux entro nei
> portatili, la rete funziona bene. Ora volevo configurare il Proxy
> squid per andare in internet con i pc portatili, ho eseguiti il
> [...]

se é solo un fatto di navigazione il masquerade del kernel va
meglio..(lascio la parola agli esperti..

questo script ti dovrebbe andare bene, che connesione hai?
su modemino, o su ethernet?

lo copi e incolli su un file,
dai da linea di comando e da root
chmod +x file
./file
se non ti da errori gli altri computer della rete dovrebbere uscire
tutti da quello, senza ne prozzy ne niente..

se ti connetti su ethernet invece di ppp0 metti eth0 o 1 a seconda..

#/bin/bash

modprobe ipt_MASQUERADE
iptables -F
iptables -t nat -F
iptables -t mangle -F
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
 echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

Fabio