[Tech] Samba vs. AFS

Massimiliano Masi masi@firenze.linux.it
Mer 16 Apr 2003 21:22:27 CEST

Ciao !!!

On Wed, Apr 16, 2003 at 11:09:28PM +0200, Gianni Bianchini wrote:

> Credo che mi sfugga qualcosa. Qual e' il problema se bosserver gira?
> L'unica cosa e' riavviarlo quando gli cambi qualcosa nella
> configurazione tipo il CellServDB.

Il bosserver fa partire tutti i processi di Andrew, fra cui il server
di autenticazione. Se il bosserver gira e non ha una istanza di
autenticazione, ogni volta che fai un klog, aklog, chi ti risponde?
Hai presente quando fai bos create?

> Fantastici scriptini? Me li sono persi! Oltre a afs-newcell e
> afs-rootvol cos'altro c'e'?

Questi due appunto !!! Cmq, nei sorgenti ce ne sono alcuni che non ho
mai visto.

Nei sorgenti c'e' anche apache-afs.

E' un problemone che non sono riuscito a risolvere.
Con il mod_userdir di apache ho indicato la homedir come
/afs/<nomecella>/user/*/public_html.

Ma ovviamente l'utente locale di apache non ha i permessi.
Come fare?

* Creare un utente di sistema apache (come e' gia').
  Problema: E quando scade il ticket? Glielo faccio riprendere? E se
  lo rubano? Mmmm.

* Mettere fs sa <home & public_html> system:anyuser rl?
  Mmmmmmm. Brutto...

Che ne pensi?

> aklog chiamato da libpam_openafs_session, perche' non c'e'
> possibilita' di passargli parametri e il realm di default che lui
> prende e' la parte dominio e non il fqdn.

Scusa, ma libpam_openafs_session, prende il nome del realm da
/etc/krb5.conf e il nome della cella da bos. No?

> Passalo senza indugio! Vedo se ci piazzo dentro anche ldap. :)

Domani o domani l'altro te lo mando !!!

--
Massimiliano Masi - http://www.mascanc.net/~max
	     ... Anger is a gift ...