[Tech] firewall a 3 vie

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mer 23 Apr 2003 13:13:16 CEST

Problema :
Voglio mettere una macchina fome fw ma anche come punto di
aggesso.
la macchina ha 3 porte:
eth0, su cui ho 10.1.0.1/16
eth1, su cui ho 192.168.199.2/29

le varie macchine nella rete hanno come gw 10.1.0.1 e il fw ha
come default gateway 192.168.199.1 e tutto va bene ... fin qui è la
configurazione "normale" di un firewall.
Il problema è che ippp0 serve sia come linea di dialin, che come
linea dialout per backup.
nel primo caso deve prendersi un indirizzo del tipo 10.1.255.254
che agirà come fosse all'interno  nel secondo farà una chiamata
all'esterno, dove prenderà un indirizzo diverso e agirà in due modi
diversi: se l'indirizzo assegnato è 192.168.199.x allora questa
diventa linea di default per il routing, se altrimenti è diverso allora
deve essere attivato il masquerading limitatamente ad alcune
coppie origine:pp/destinazione:pp
(in particolare: possono uscire in masquerading tutti coloro che si
collegano a porte esterne ftp pop3 imap4 ssh, oppure smtp e dns
se sono su un sottoinsieme di host interni) .
E fin qui la cosa continua a essere normale
la cosa su cui ho dubbi è che la cosa funzioni bene con condizioni
di firewalling DIVERSE per ogni macchina all'interno !
Ossia ... se ho circa 6 righe iptables a macchina e 400 macchine
che tipo di macchina mi serve ?
ditemi qualcosa ...

--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333