[Tech] Re: iBook

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Gio 24 Apr 2003 01:21:34 CEST

[Wed 23/04/2003, ore 19:38] => Valerio Montagnani scrive:

> Ciao.
>
> Tempo fa sono circolate in lista alcune mail sull'iBook.
> Ho visto all'essedi che è in vendita l' iBook G3 800 MHz 256 Mb 30 G combo 14" tft a 1918.80
> euri (iva compresa).
> Vorrei chiedere a coloro che usano iBook, alcune cose:
>
> 1. Vorrei un paragone sulla potenza del processore G3 e G4 rispetto ai Pentium (così da toccare
> con mano cosa fanno).

 su questo ho sentito dire tutto e il contrario di tutto.
 la mia esperienza e' questa:

 ibook 300 MHz con 280Mb di ram (il primo uscito nel '99)
 amd-k6 400 con 320Mb di ram (sempre del '99)

 il primo batte il secondo senza pieta' (in entrambi debian con,
 sostanzialmente, la stessa configurazione).

 ora che ho recuperato un 800 MHz l'ibook e' al secondo posto, in quanto
 a prestazioni.

> 2. E' possibile istallare distro tipo RH (o altro) sull' iBook o è preferibile usare YellowDog
> linux.

 rpm based puoi installare:

 YelloDog 3.0 uscita a fine marzo;
 Mandrake 9.1 uscita a fine marzo.

 la prima e' completa e ben fatta.
 la seconda non l'ho mai provata.

 io uso una debian sid con grande soddisfazione.

> 3. Fa tribolare un po' l'istallazione di linux sull'iBook?

 yellowdog no, assolutamente.
 mandrake non lo so (ma penso di no, vista l'attenzione che mettono
 proprio alla facilita' di installazione).

> 4. Ci sono problemi con l'hardware, che grado di compatibilità c'è con il nostro linux.

 per la macchina di cui parli tu temo il modem, che funge solo via
 software e non so se hanno rilasciato i driver.

> 5. Vostre impressioni a riguardo: dato che un ASUS basato su P4 grosso modo costa uguale al
> prodotto Apple di cui vi ho parlato, ne ritenete valido l'acquisto piuttosto di un P4?

 non so dirti, onestamente.

 cmq sia, leggendo gli annunci su Applicando un ibook come il mio si
 vende ancora a 800/1000 nEURi.

 un pentium 300 del '99 a quanto si vende?

> Grazie mille, Valerio

 :)

--
Franco
"la guerra rimane / nel buco di un millennio speso a riparare ogni