[Tech] Re: iBook

Gio 24 Apr 2003 07:30:51 CEST

Franco Vite scriveva:

Il mio iBook è lo stesso di Franco e non ha in comune con quello che
citi niente se non il nome. In ogni caso proviamo:

>  su questo ho sentito dire tutto e il contrario di tutto.
>  la mia esperienza e' questa:
>
>  ibook 300 MHz con 280Mb di ram (il primo uscito nel '99)
>  amd-k6 400 con 320Mb di ram (sempre del '99)
>
>  il primo batte il secondo senza pieta' (in entrambi debian con,
>  sostanzialmente, la stessa configurazione).
>
>  ora che ho recuperato un 800 MHz l'ibook e' al secondo posto, in quanto
>  a prestazioni.

Aggiungici che questi aggeggi non hanno ventole.

>  rpm based puoi installare:
>
>  YelloDog 3.0 uscita a fine marzo;
>  Mandrake 9.1 uscita a fine marzo.
>
>  la prima e' completa e ben fatta.
>  la seconda non l'ho mai provata.
>
>  io uso una debian sid con grande soddisfazione.

Il resto non esiste.... ;-)

>  yellowdog no, assolutamente.
>  mandrake non lo so (ma penso di no, vista l'attenzione che mettono
>  proprio alla facilita' di installazione).

Debian come una qualsiasi altra debian (quasi).

>  per la macchina di cui parli tu temo il modem, che funge solo via
>  software e non so se hanno rilasciato i driver.

Ci sono delle patch non ufficiali da applicare al kernel di Benjamin che
permettono di vederlo come modem usb ma non so altro.

Per il resto va tutto molto bene, accellerazione video, quello che sugli
intel si chiama apm, scheda di rete e quant'altro. Non c'è ancora
supporto per l'airport extreme ma non è un problema di Apple ma proprio
di Linux che ancora non ha supporto per il protocollo ultima generazione
(8XX.11g per capirci).

>  non so dirti, onestamente.

Neanche io anche perché non uso più intel da tempo (l'unico che possiedo
sta in fondo alla scrivania senza né tastiera né video e fa egregiamente
il suo mestiere) però posso provarci:
- l'hardware Apple è secondo me quanto di meglio si possa comprare a
  prezzi accessibili e questo specialmente per i portatili;
- i componenti (fondamentalmente la ram) sono tutti più o meno standard;
- l'assistenza fa schifo come quella delle altre ditte;
- sono i meno brutti da guardare - non riesco a definire bello un
  computer (tranne il mio che è arancione e a forma di conchiglia ;-) ma
  quegli affari neri se non peggio riesco a definirli brutti con
  facilità;
- le "prestazioni" mi dicono sono nettamente inferiori, a parità di età
  non di velocità di clock;
- il supporto di Linux (inteso sia come kernel che come raccolta di
  software) è ottimo, quasi alla pari dell'architettura di elezione;
- mancano alcuni programmi per Linux, spacialmente roba proprietaria
  (flash, giochetti sono esempi che mi vengono in mente);
- il software che trovi installato, MacOSX e tutti i programmi che lo
  accompagnano sono molto buoni;
- si trova pochissimo software craccato.

>  cmq sia, leggendo gli annunci su Applicando un ibook come il mio si
>  vende ancora a 800/1000 nEURi.

Sì ma gli utenti Apple impazziscono quando si tratta di vendere
l'usato.... Direi che il prezzo giusto per un portatile come il nostro è
circa 500 €.

leandro
Tessera n° 17 dell'ata-F-lug