[Tech] X-server

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 24 Apr 2003 10:14:42 CEST

Valerio Montagnani <tech@vmontagnani.it> wrote:
> Salve amici.
> Ho aggiornato le librerie grafiche passando dalla versione 3.3.6 alla
> versione 4.2 .
> Ho tuttavia un bel problema:
> l'ambiente X parte regolarmente, ma nonappena clicco su un'icona per
> dare qualche comando, si blocca tutto: il mouse non si muove e non posso
> dare nessun input da tastiera.
> Sembra tutto congelato.

Non esci neanche con ctrl+Alt+backspace?

> Da cosa puņ dipendere ciņ?

Bisogna capire se e' congelato solo X o tutto Linux. Nel secondo caso,
potrebbe essere colpa dei moduli DRI (quelli di X 3.3.x e 4.x sono moduli
diversi).

Anche i files di configurazione hanno delle differenze rilevanti...

Bisogna quindi capire che errori ti da' (lancia X con startx 2> errori e poi
guarda il file "errori") e cosa si blocca.

Per capire se Linux e' ancora "vivo", io di solito attivo le combinazioni di
tasti SysRq e se mi fa fare AltGr+SysRq+S (lo vedo dal fatto che mi scrive sul
disco...) allora Linux "gira" ancora, anche se magari il framebuffer e'
"sporco".

http://www.markoer.org - ICQ 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6 - L.U. #180221
"Pensate a cose straordinarie, saranno loro a portarvi in alto"
(James M. Barrie, "Peter Pan")